Storia

Il servizio elaborazione delle retribuzioni conto terzi in Outsourcing o in SAAS/ASP, è oggi la forma più matura di servizio.

SOFTER svolge questa attività dal 1987.

Creata da quattro soci che hanno saputo unire le loro esperienze tecniche, commerciali e operative, oggi SOFTER è leader nel fornire ad Aziende piccole, medie e grandi la valida soluzione per l’amministrazione e la gestione del personale.

La gestione del personale si è nel tempo profondamente modificata. All’inizio dell’attività di SOFTER la stampa delle “buste” paga, effettuata in sede e consegnate manualmente alle Aziende Clienti, rappresentava l’85% dell'attività da svolgere. Oggi l'assistenza continua alle esigenze dei Clienti e il moltiplicarsi degli adempimenti hanno sostituito l'attività di mera elaborazione dei "cedolini" e del  Libro Unico del Lavoro (LUL) che rappresenta ormai una percentuale molto inferiore del carico di lavoro di Softer.

Contemporaneamente le dichiarazioni mensili ed annuali obbligano ad una continua e costante interrelazione con gli Enti; generano attività di verifica, controllo e quadratura; pongono le basi alle successive comunicazioni telematiche di dati ed informazioni mensili ed annuali.

L’ ambiente paghe di oggi deve continuamente dialogare e scambiare informazioni con altre procedure aziendali quali contabilità, gestione finanziaria, sicurezza sul lavoro, controllo accessi, produzione, mensa. Per chi assume in outsourcing la gestione del personale di un’Azienda la conoscenza del mondo delle comunicazioni, delle reti, e la gestione e condivisione dei data base sono divenute competenze indispensabili.

La complessità di tali nuove esigenze ha spinto Softer alla identificazione dei partners con i quali, nel tempo, ha stretto una solida e proficua collaborazione tecnica basata sulle conoscenze verticalizzate di ognuno di loro.

Consulenti del Lavoro presenti all’interno della struttura presiedono il processo di gestione del personale garantendo la rispondenza dei programmi e dei processi al rispetto della normativa e alla soddisfazione delle esigenze del Cliente.